Finanziare i progetti aziendali con il noleggio operativo

Leasing e finanziamenti hanno sempre avuto un grosso limite: non permettono di inserire nel computo delle rate anche i costi per la manutenzione ed escludono ogni tipologia di servizi. In quelle situazioni in cui l’impresa desiderava finanziare un progetto, basato su un servizio o su un macchinario che richiede personalizzazioni e assistenza tecnica, normalmente avremmo consigliato di richiedere una linea di credito in banca.

Oggi però non è più così grazie alla collaborazione con Cilento MediaCom azienda specializzata nell’offrire soluzioni su misura per la crescita delle realtà imprenditoriali.

Quando è possibile realizzare un e-commerce in azienda

Ormai è chiaro a tutti: portare la propria azienda sul web significa, oggi, poter incontrare nuovi potenziali clienti. Molto meno chiaro è l’investimento necessario per raccogliere risultati apprezzabili.

Cerchiamo di fare chiarezza, da una parte sta il sito o e-commerce (la macchina) e dall’altra la redazione dei contenuti del sito e dei social (chi guida la macchina).
Realizzare un sito di presentazione privo di funzionalità di marketing con obiettivi bene precisi è tecnicamente semplice. Creare una campagna di comunicazione nell’arco di un anno e gestire gli investimenti pubblicitari misurando i risultati è un lavoro che richiede competenze elevate.

Quanto costa un piano di web marketing? In base agli obiettivi

Il primo passo di un progetto di web marketing dovrebbe essere un’analisi dettagliata dei concorrenti e della possibilità di marketing, in termini di difficoltà di posizionamento sui motori e opportunità di individuare una nicchia di mercato. Solo una volta stimate le difficoltà del progetto sarà possibile capire la natura dell’investimento.
Allo stesso modo, solo dopo aver capito natura e qualità dei beni da promuovere, sarà possibile valutare la mole di lavoro per la realizzazione di un e-commerce.

Realizzato il progetto di sito web o e-commerce il fornitore del sito (o un’agenzia specializzata) si dovrà occupare anche della creazione dei contenuti e della loro diffusione.

Infatti quando il sito web è considerato all’interno di una campagna web marketing, oltre a migliorare la percezione del brand, dovrebbe avere anche un ruolo attivo nei processi di marketing (o vendita diretta) della vostra azienda. Definire con l’agenzia di comunicazione un preciso obiettivo è il primo passo per strutturare un progetto duraturo ed efficace.

Portare traffico al sito e convertirlo

Un progetto web curato da un’agenzia specializzata sarà quindi in grado di portare delle visite sul vostro sito da parte di un pubblico interessato ai vostri beni e servizi. Questo pubblico di potenziali clienti può essere condotto sul sito attraverso pubblicità a pagamento o posizionando il sito web nella prima pagina di Google per determinati termini di ricerca. Entrambe le attività, quella di posizionamento e quella pubblicitaria richiedono una fase iniziale di configurazione, un monitoraggio costante e la correzione delle attività alla luce dei risultati raccolti.

La visibilità a pagamento è immediata, certa e facilmente sperimentabile, però una volta esaurito il budget non ha più effetto.
Il posizionamento invece richiede tempo, un discreto investimento economico ma i risultati ottenuti saranno duraturi e permettendo un analisi nel tempo.

Poter osservare come si comportano clienti e potenziali tali in rete è lo strumento che permette di fare la differenza nella costruzione della propria presenza web. Senza osservare i dati prodotti dal sito e dalle campagne di web marketing, non avremmo modo di capire se il nostro progetto è in grado di avvicinare realmente nuovi clienti.

Finanziare gli e-commerce con il noleggio

Rendere un sito web e relativo piano di marketing efficaci, richiedono un investimento nel tempo, specialmente nella fase iniziale, che però ha la potenzialità di ripagarsi in tempi brevi. La fase iniziale del progetto è sicuramente la più onerosa e sarà molto difficile apprezzare un significativo ritorno economico. Poter dilazionare in 20 – 36 mesi questo investimento consente di predisporre un nuovo canale di marketing perfettamente funzionante in tempi brevi e con un incidenza sulla liquidità ridotta al massimo.

Il sito web e l’e-commerce sono l’esempio perfetto dei beni e servizi noleggiabili. Investimenti ridotti che richiedono un servizio di assistenza costante però capaci di aprire nuovi mercati alla vostra impresa.

I settori interessati al noleggio sono:

  • Office (hardware fissi e portatili, telefonia)
  • Horeca
  • Sicurezza
  • Officine auto e meccaniche
  • Elettromedicale ed estetico
  • Arredo
  • Risparmio energetico
  • Alimentare
  • Illuminotecnico
  • Altro come: carelli elevatori, attrezzature per palestre, distributori automatici, ecc…