I Social Network. Perché è importante integrarli nel tuo sito web

In questo articolo troverai consigli fondamentali per il tuo sito web. Scoprirai (se ancora non lo sai) cos’è il Web 2.0 e imparerai i migliori metodi per aumentare in maniera pazzesca il traffico e la visibilità del tuo sito.

Che stai aspettando?? Comincia subito a leggere!

Cominciamo subito forte: internet non è più quello di 10 anni fa. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico e a idee di veri geni del web e del marketing sono nati progetti ambiziosi che hanno rivoluzionato internet. Si tratta di siti web che permettono un altissimo livello di interazione tra di noi, cioè tra i vari utenti. Naturalmente sto parlando, in particolar modo dei social network, lo avrai già capito . E’ proprio questo il web 2.0: il passaggio tra sito web statico a sito web dinamico, che cambia continuamente grazie all’interazione dei suoi utenti. Naturalmente non sono solo i grandi blog e social, ma tutti i siti che si rispettino oggi sono dinamici, permetto ai suoi utenti di compiere azioni più o meno complesse che possono anche aggiornarne i contenuti.

Un sito web dinamico permette a te che ne sei il proprietario di aggiornarlo in autonomia anche se non hai competenze informatiche… lo sapevi? Torniamo all’argomento clou di questo articolo, i social network sul tuo sito internet.

“I social network sono il primo strumento di marketing da utilizzare sul tuo sito web”

E’ proprio così: dare la possibilità all’utente di condividere il tuo sito web o un contenuto di esso è una gigantesca possibilità che altre persone ti conoscano. Se gestisci un blog, pensa a quanto questo può diventare importante? C’è la possibilità che nuovi visitatori arrivino sul tuo sito, e magari si iscrivano persino alla tua newsletter! Questo è un traguardo importantissimo, se ancora non lo sai!

Se un tuo contenuto viene condiviso, sarà sicuramente un contenuto di successo.

Ma non è finita qui, perché integrare social network al tuo sito web, Joomla, WordPress o altro che sia, può anche semplicemente essere inserire il link al tuo social network sul tuo sito. In questo modo fai sapere alle persone che hai anche una pagina Facebook o un profilo Twitter. Se i tuoi utenti decideranno di seguirti sui social, tutti i tuoi contenuti saranno più visibili!

Quello che devi fare per prima cosa, è aprire diversi profili sui social network: da dove devi cominciare? Vediamo!

  • Facebook, ma non un profilo, una pagina, che è l’unico strumento Facebook utile per la tua visibilità, e naturalmente per aumentare i tuoi profitti.
  • Twitter, facile e utile.
  • Linkedin, per elencare le tue competenze professionali.
  • Instagram, se hai qualcosa da raccontare con le tue fotografie.

Come base direi che ci siamo proprio, puoi cominciare a lavorare alla grande grazie alle tue pagine social!

Come ti ho anticipato poco fa, ci sono due tipi di integrazione social per il tuo sito web: 1. portare visite e like alla tua pagina e 2. far condividere i tuoi contenuti. Entrambi sono fondamentali, il primo lo utilizzano tutti (ma proprio tutti), mentre il secondo a volte non viene sfruttato (al momento anche io ho deciso di non inserire la condivisione su questo sito).

E allora dai, partiamo dal punto 1:

Come portare utenti (e “Mi piace”) sui tuoi social tramite sito web

Bene, a pensarci un attimo può sembrare facile no? Un collegamento a fondo sito che va direttamente alla mia pagina Facebook e il gioco è fatto?… assolutamente NO!

 

Non dico che il classico link, magari composta da una bella immagine o un icona, non sia utile anzi, lo è sicuramente. Ma devi capire che nessuno cliccherà mai direttamente su quel link se non è attratto da qualcosa all’interno della tua pagina! Devi dare un motivo all’utente per cliccare su quel benedetto link, altrimenti passerà del tutto inosservato!

Un utente sarà felice di cliccare sul tasto like se il tuo contenuto gli è utile. Ad esempio, sono sicuro che sei arrivato a leggere fino a questo punto non ti costerà niente regalarmi un like!

Questo è solo un esempio. Come puoi creare un tasto like per Facebook da inserire sul tuo sito? Niente di più facile: accedi a questo link e usa il tool ufficiale di Facebook. Vedrai che è facilissimo e le conversioni non tarderanno ad arrivare! Naturalmente esistono tool che generano bottoni anche per G+ e Twitter, non devi fare altro che cercarli sul tuo motore di ricerca preferito!

Se state aspettando un estensione o plugin, se il tuo sito fosse realizzato con WordPress o un altro CMS, eccoci arrivati a quel punto: possiamo aumentare like e visite alla pagina Facebook tramite uno strumento efficace, il Like Box. Probabilmente ne hai già sentito parlare, altro non è un piccola finestrella da inserire nel tuo sito, che permette all’utente di visionare un anteprima della tua Fanpage e di cliccare like in 1/2 secondo! Altro discreto aiuto per aumentare i nostri Fan!

Trovare queste estensioni è semplicissimo, basta che scrivi Like Box nella ricerca, su Google o sulle directory estensioni di Joomla o WordPress, e vedrai che ne troverai moltissime.

Come condividere i contenuti sui social per portare visitatori ai tuoi siti web

Anche questa fase è importantissima per aumentare la popolarità del tuo sito e dovrai impegnarti al massimo per far condividere il più possibile i tuoi contenuti. Intanto non ti aspettare che venga condiviso un articolo di 50 parole visto e rivisto o di dubbia utilità: i tuoi contenuti devono sempre essere scritti per aiutare gli utenti, dargli un informazione importante o una nuova notizia interessante. La qualità è tutto, sia per i motori di ricerca che per i tuoi utenti, che decideranno di condividere la loro “esperienza” di lettura con gli altri solo se quello che leggono ha davvero un valore!

Cominciamo con i consigli tecnici! Devi sapere che la condivisione sui social è un operazione semplicissima: basta copiare l’URL nella barra dell’indirizzo del tuo browser e copiarlo nell’editor del social scelto, che sia Facebook o Twitter. Allora penserai: “non devo fare niente, gli utenti condivideranno già i miei contenuti”. Niente di più sbagliato!

I tuoi utenti hanno bisogno di un incentivo per condividere i tuoi contenuti: questo incentivo può nascere da una richiesta esplicita, ma anche solamente da un plugin che permette, con un semplice click, di condividere il contenuto sul tuo social preferito. Questi plugin o estensioni si chiamano Social Share e puoi trovarne tantissimi gratuitamente per i tuoi siti.