Assistenza, gestione siti web e manutenzione
… sono indispensabili!
Come funziona il servizio di supporto, gestione ed assistenza?
Il primo intervento di “assistenza” che ogni web designer dovrebbe curare è la “manutenzione del sito” ossia tutto ciò che riguarda l’aggiornamento del sito web aziendale da un punto di vista tecnico. Un costante e continuo intervento di rinnovamento è indispensabile infatti per motivi di sicurezza e di compatibilità coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti.
Gli interventi di manutenzione possono essere periodici (es. inserimento o modifica di funzioni e plugin, servizi di backup delle pagine e del database, servizi statistici …) oppure possono essere occasionali nel momento in cui si presentano singole problematiche o nuove opportunità (es. interventi legati a problematiche dei server e dell’hosting, evoluzione delle logiche di funzionamento dei motori di ricerca, nuovi sviluppi e funzionalità del software …).
Quali sono i costi di gestione di un sito internet?
I costi di gestione ed assistenza su un sito web dipendono essenzialmente dalla complessità del sito e dalle caratteristiche tecniche della piattaforma di hosting. Ecco un elenco dei principali elementi che chi gestisce il tuo sito web dovrebbe curare:
- rinnovo del dominio (www.miosito.com) e servizio di posta
- hosting del sito (il server dove risiede fisicamente il sito web)
- gestione e mantenimento di un database. Il costo dipende dalla grandezza e complessità del database.
- aggiornamenti del sito, nel caso in cui Cilento MediaCom, debba modificare per vostro conto alcune informazioni sul sito. Si tratta di un costo che varia a seconda della quantità e complessità degli aggiornamenti.
- verifica delle performance e stato di salute del tuo sito internet
- backup dello spazio web
Il nostro staff dedicato all’assistenza tecnica è sempre disponibile a fornire supporto per problematiche inerenti questi servizi ma anche per gestire piccole modifiche sul sito.
Gestione sito web? A volte ci si accorge solo a posteriori se il lavoro di gestione ed aggiornamento del proprio sito è stato effettuato bene.
Per questo è importante affidarsi a professionisti per la realizzazione e manutenzione del proprio sito web.

Interventi e servizi aggiuntivi
- servizi di creazione ed inserimento di contenuti e azioni di web marketing … perchè è molto importante costruire pagine ed articoli (post del blog) che ci portino traffico e nuovi clienti.
- mantenimento del posizionamento nei motori di ricerca ed attività di SEO, ovvero una serie di azioni eseguite per migliorare o mantenere le posizioni guadagnate nel ranking per le parole chiave scelte. I temi utilizzati e proposti da Alkimedia sono studiati e modificati per fare in modo che il sito web sia ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization) e quindi ben posizionato sui principali motori di ricerca per le parole chiave di nostro interesse (posizionamento naturale sui motori di ricerca).
- backup del database. Un investimento spesso non considerato da chi realizza un sito web ma che spesso è di fondamentale importanza.